CARATTERISTICHE
Il fondo BlackRock World Energy investe in titoli di società operanti nel settore della produzione e distribuzione di energia. Il benchmark di riferimento è l’indice MSCI World Energy. Lo stile di gestione è solitamente neutrale nella allocazione geografica e in quella settoriale, con il 40% investito in società integrate come Exxon Mobil e Chevron e il 30% circa in società specializzate nell’esplorazione e produzione. Più attiva la scelta dei singoli titoli, ma le prime posizioni del fondo tendono ad essere le stesse del benchmark.
I RISULTATI
I risultati annui degli ultimi tre anni a fine ottobre sono stati del 44,9% per la classe retail E2, poco lontani da quelli del benchmark e con scostamenti al massimo intorno a due punti percentuale nei vari anni solari. Anche nel corso del primo semestre di quest’anno il risultato è stato leggermente superiore. La volatilità dei rendimenti mensili è stata però abbastanza elevata e superiore a quella del benchmark.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto tre classi retail E2, una in dollari e due in Euro (una delle quali con la copertura del rischio cambio) il cui costo totale di gestione è stato del 2,57% nel corso del 2022, e tre classi C2 il cui costo di gestione è stato del 3,33%.
L'OPINIONE
Il fondo BlackRock World Energy è un prodotto adatto all’investitore che vuole un’esposizione abbastanza neutrale sul settore energetico e soprattutto sui titoli petroliferi, ma ad un costo piuttosto elevato.