CARATTERISTICHE Il Blackrock Natural Resources investe in titoli azionari di società operanti nel settore delle risorse naturali, come il settore minerario, energetico e agroalimentare. Il fondo segue come benchmark l’indice S&P Natural Resources: è composto da 90 titoli di aziende attive nel settore delle materie prime (63%), energia (31%) e agroalimentare. I titoli principali del benchmark sono i petroliferi integrati Shell, Exxon Mobil (ma non Chevron), e i minerari BHP, Nutrien e Glencore. Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nell’allocazione geografica e settoriale, con scostamenti di norma modesti rispetto al benchmark: attualmente è sovrappesato del 5% il settore minerario a sfavore di quello energia. Abbastanza neutrali anche le scelte dei singoli titoli con le principali posizioni sui principali titoli del benchmark. I RISULTATI Il fondo ha ottenuto negli ultimi tre anni (a fine settebre) un risultato pari al 10,13% per la classe E2: si tratta di una performance annua tra le migliori della categoria e superiore a quella del benchmark del fondo per il 2% circa. La volatilità dei rendimenti mensili è stata però un po’ sopra alla media ridimensionando il rapporto rendimento/rischio. CLASSI E COSTI Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail E2 in Euro, una delle quali con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato del 2,34% nel corso dell’ultimo esercizio. L'OPINIONE Il Blackrock Natural Resources è una delle scelte migliori volendo un'esposizione sul settore dell’energia e delle materie prime, anche se il costo di gestione è un po’ alto.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.