CARATTERISTICHE
Il BlackRock Fixed Income Credit Strategies investe soprattutto in titoli obbligazionari corporate europei Investment Grade con una esposizione sui titoli ad alto rendimento che non può superare il 40%, ma che di norma è inferiore al 10% del portafoglio. Il benchmark del fondo è il tasso overnight in Euro. Il fondo investe marginalmente anche in emissioni statunitensi, ma soprattutto in emissioni europee, UK e svizzere coprendo il rischio cambio contro l’Euro, e pertanto il fondo è abbastanza simile agli Obbligazionari Euro Corporate . Attualmente è notevole il peso delle emissioni del settore bancario e questo spiega il rendimento scadenza medio del 4,99% con una duration media di soli 1,92 anni. Le emissioni non Investment Grade erano limitate al 6% circa a fine ottobre.
I RISULTATI
La performance annua della classe E2 nei tre anni a fine novembre è stata pari a -0,87%, 3 punti sopra quella del benchmark di categoria grazie alla migliore tenuta nella fase ribassista dell’anno scorso. I rendimenti mensili hanno mostrato una volatilità inferiore alla media e una correlazione modesta con il benchmark di categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita in Italia soprattutto la classe retail E2 in Euro, le cui spese correnti sono state dell’1,78% nel corso dei 12 mesi a fine giugno 2022.
L’OPINIONE
Il BlackRock Fixed Income Credit Strategies è un fondo adatto all’investitore che vuole una gestione abbastanza attiva sui titoli corporate europei, con risultati positivi anche se presenta una struttura di costi elevata.