CARATTERISTICHE
Il fondo AZ Allocation Trend investe soprattutto in titoli azionari internazionali, ma può anche azzerare l’esposizione azionaria, e inoltre il benchmark di riferimento per valutare il rischio di portafoglio è costituito all’80% dall’indice MSCI World Euro Hedged e al 20% dall’indice Bloomberg dei titoli di Stato a breve in Euro: questo giustifica la permanenza nella categoria dei fondi Bilanciati ad orientamento azionari, anche se è molto vicino agli Azionari Internazionali. Il fondo di norma si focalizza sui principali titoli dei mercati azionari e utilizza anche derivati sugli indici e pertanto i risultati dipendono pià dall’asset allocation che dallo stock picking.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe retail A è stata del 10,01% nei tre anni a fine giugno, la migliore della categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail A e B in Euro (con la copertura del rischio cambio) il cui costo totale di gestione è stato del 4,01% nel corso dell’ultimo esercizio, e una A in dollari con la copertura del rischio cambio contro la valuta americana, il cui costo di gestione è stato del 3,24%.
L’OPINIONE
Il fondo AZ Allocation Trend è quello che ha ottenuto i risultati migliori della categoria, ma è più vicino agli Azionari Internazionali che ai bilanciati a orientamento azionario e inoltre è penalizzato da un costo di gestione molto elevato.