CARATTERISTICHE
L’AXA Euro Credit Total Return investe in titoli obbligazionari denominati in Euro senza seguire alcun benchmark. Il fondo tende a concentrarsi su emissioni corporate limitando il peso dei titoli di Stato, che ad esempio era solo del 5,7% a inizio giugno. Attualmente il portafoglio è focalizzato sulle emissioni del settore finanziario, con un peso del 57%, seguite da quelle del settore industriale al 25%. Il rendimento medio a scadenza del portafoglio è del 5,63% con una modified duration del 4,05. Il peso dei principali emittenti, Francia, Germania e Italia, è intorno al 15%. Il fondo investe anche in titoli non Investment Grade, al momento vicino al 30% del totale.
I RISULTATI
La performance annua nei tre anni a fine giugno è stata del 2,43% per le classi retail A. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po’ sopra alla media della categoria a causa del peso maggiore di titoli ad alto rendimento.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dello 0,95% nel corso dell’esercizio terminato a fine 2022.
L’OPINIONE
L’AXA Euro Credit Total Return è una delle scelte migliori volendo investire sui mercati obbligazionari dell’area Euro, tenendo però presente un profilo di rischio sopra la media spiegato dal peso maggiore di titoli ad alto rendimento.