17/04/2023

Anima Crescita Italia New

CARATTERISTICHE

L’Anima Crescita Italia New è un fondo bilanciato che investe in titoli azionari il 30% del portafoglio, e che segue come benchmark un indice composto al 22% dall’MSCI Italy Small Cap, al 50% dal BofAML Italy Large Cap Corp che è composto da emissioni obbligazionari corporate di aziende italiane.  Al 15% dal JPM GBI Global , un indice obbligazionario in Euro, all’8% dall’MSCI World e al 5% dalle tasso a breve in Euro.

Il fondo quindi è focalizzato su emissioni di azioni e obbligazioni italiane con una attenzione particolare ai titoli a minore capitalizzazione.  Il fondo investe anche in obbligazionari ad alto rendimento, che avevano un peso del 19% a inizio aprile. Attualmente le principali scommesse azionarie sono su Autostrade, A2A e Leonardo.

I RISULTATI

La performance annua della classe A in Euro è stata del 7,06% nei tre anni terminati a fine marzo, tra le migliori della categoria, con una volatilità dei rendimenti mensili però superiore alla media della categoria a causa soprattutto del peso dei titoli azionari a minore capitalizzazione.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail in Euro, la A e la AP, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,52% nel corso dell’ultimo esercizio.  E' poi prevista una commissione di performance del 20% calcolata sul risultato rispetto al benchmark del fondo.

L’OPINIONE

L’Anima Crescita Italia New è uno dei fondi bilanciati ad orientamento obbligazionario che ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre anni, ma bisogna tener presenta la particolare allocazione geografica che lo rende diverso dai fondi standard della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.