CARATTERISTICHE
L’Amundi Income Opportunities può investire in qualsiasi attività finanziaria focalizzandosi sui titoli che producono un reddito, sia azionari che obbligazionari, con solo il vincolo del 30% all’esposizione sui mercati emergenti. Il fondo confronta la propria performance con il tasso Libor in dollari. In pratica il portafoglio è solitamente bilanciato tra obbligazioni e azioni, ma l’esposizione azionaria viene modulata utilizzando derivati: ad esempio a fine settembre il 50% era investito in obbligazioni e il 44% in azioni, ma l’esposizione netta in azioni era solo del 30% circa. L’esposizione su titoli in dollari era del 57% con il peso dei titoli in Euro limitata al 13%. Il portafoglio azionario tende a scostarsi dal benchmark dei mercati azionari MSCI World: a esempio a fine settembre erano sottopesati i principali titoli tecnologici americani. L’esposizione azionaria tende a focalizzarsi sulle emissioni societarie.
I RISULTATI
La performance annua della classe E2 nei tre anni a fine novembre è stata del 7,8%, tra le migliori della categoria, con un profilo di rischio nella media.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite varie classi retail E2 in Euro, sia a distribuzione che ad accumulazione, alcune con la copertura del rischio cambio contro l’Euro.
L’OPINIONE
L’Amundi Income Opportunities è una delle scelte migliori della categoria grazie a un track record molto stabile, con rendimenti positivi anche nelle fase di discesa dei mercati azionari e obbligazionari come il 2022.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.