CARATTERISTICHE
L’AB Mortgage Income Portfolio investe in obbligazioni Mortage Backed statunitensi senza seguire alcun benchmark e confrontando la performance con un tasso a breve (SOFR). Il portafoglio tende ad essere molto diversificato, attualmente in oltre 400 emissioni, con titoli di diversa tipologia, da Collaterized Mortage Obligations (attualmente al 33% del portafoglio)m e Collaterized Loan Obligations (22%) e Commercial Mortgage-Backed Securities (19%), oltre alle più tradizionali Agency RMBS emesse da agenzie governative come GNMA. I titoli in portafoglio sono prevalentemente Investment Grade, con un peso intorno al 10% di titoli ad alto rendimento, ma molte emissioni sono senza rating. La duration media del portafoglio tende ad essere modesta, attualmente a 0,93 anni, mentre il rendimento a scadenza è ora appena sopra all’8%.
I RISULTATI
La performance media annua in Euro della classe retail A2 nei tre anni a fine aprile è stata dell’8,89%, la migliore della categoria, ed è stata con regolarità nel primo quintile nel corso di ogni anno solare, 2024 incluso. La volatilità dei rendimenti mensili è stata marginalmente superiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A2, una in Euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,35% nel corso dell’ultimo esercizio. Esiste anche una classe con la copertura del rischio cambio contro l’Euro, ma è una classe istituzionale.
L’OPINIONE
L’AB Mortgage Income Portfolio è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre anni tra gli Obbligazionari Internazionali Diversificati, ma si focalizza su emissioni particolari e solo in dollari, quindi ha caratteristiche diverse dai fondi standard della categoria.