14/10/2024

GAM: Le opportunità di crescita del Giappone nell'era post-pandemica

Dopo le significative distorsioni economiche causate dalla Covid-19, l'economia globale si sta ora ampiamente normalizzando. La fine di un periodo senza precedenti rappresenta un momento cruciale per gli investitori azionari giapponesi che devono rivalutare i loro portafogli e chiedersi: quali sono le società e i settori meglio posizionati per guidare la crescita futura degli utili nell'era post-pandemica?

Crescita degli utili in una fase di stallo nel settore value

Dopo la forte performance dei titoli value negli ultimi tre anni, il momentum sta iniziando ad arrestarsi, come indica il calo della crescita degli utili nei principali settori value: 

  • Settore automobilistico: Il rimbalzo dei volumi dovuto alla carenza di manodopera durante la pandemia di Covid-19 si è in gran parte esaurito e gli sconti del settore sono in aumento. Inoltre, è improbabile che il settore che ha beneficiato maggiormente della debolezza dello yen continui a godere di questi vantaggi, poiché il periodo di forte debolezza dello yen sembra essere terminato.
  • Società di trading: Le grandi società di trading hanno registrato una crescita sostanziale degli utili grazie alle turbolenze dei mercati delle materie prime e delle supply chain causate dalla pandemia. Tuttavia, queste turbolenze si sono ormai ampiamente normalizzate, determinando un rallentamento della crescita.
  • Settore bancario: La forte performance del settore bancario è stata in gran parte trainata dalle aspettative di un cambiamento di politica monetaria da parte della Banca del Giappone (BoJ). Poiché queste aspettative sono ormai in gran parte prezzate, lo slancio del settore potrebbe diminuire.

 

Ritorno dello slancio di crescita

Al contrario, vediamo un chiaro spostamento del momentum di crescita degli utili verso le società leader di qualità con un potenziale di crescita duraturo come confermato dall'ultima stagione degli utili.

 

Questo spostamento è determinato da una combinazione di fattori ciclici e strutturali:

 

  • I titoli del settore industriale: i titoli del settore industriale stanno registrando una ripresa degli utili dopo una significativa correzione delle scorte, seguita al rapido raffreddamento della forte domanda registrata durante la pandemia. Inoltre, è in corso una ripresa ciclica, con un potenziale di ulteriore espansione in molti sottosettori.
  • Apparecchiature e servizi sanitari: La ripresa dopo le interruzioni legate a Covid sta giovando alle nostre posizioni nel settore sanitario, portando a una nuova crescita degli utili.

 

Temi di crescita strutturale che guidano la crescita degli utili a lungo termine

Tendenze chiave come la digitalizzazione, l'intelligenza artificiale (AI), l'invecchiamento della popolazione, la crescente carenza di manodopera e l'emergere della classe media nei mercati emergenti stanno tornando alla ribalta.

Inoltre, le tendenze strutturali legate all'invecchiamento della popolazione e alla crescita della classe media emergente nei Paesi in via di sviluppo stanno creando opportunità significative nei settori della sanità e dei consumi, garantendo una crescita sostenibile per i nostri investimenti in settori quali i dispositivi medici e l'igiene personale. Questa combinazione di ripresa ciclica e trend di crescita strutturale dovrebbe permettere alla nostra strategia di capitalizzare su questi fattori critici, assicurando redditività e resilienza a lungo termine.

 

Riteniamo che il momento sia eccellente per le azioni giapponesi e per la nostra strategia per tre motivi fondamentali:

 

  1. Posizionamento di mercato: Riteniamo che gli investitori non abbiano ancora riconosciuto appieno il nuovo momentum degli utili. La maggior parte degli investitori sembra ancora posizionata sui temi value - si potrebbe dire che il mercato investe ancora con la mentalità di ieri.
  2. Potenziale di rivalutazione delle valutazioni: Le valutazioni dei portafogli orientati alla qualità e alla crescita sono state ridotte in risposta al forte ciclo di rialzo dei tassi d'interesse negli Stati Uniti. Tuttavia, con l'inizio del ciclo di riduzione dei tassi da parte della Federal Reserve a settembre, questo potrebbe fornire un'ulteriore spinta per il nostro approccio di crescita a lunga durata dal punto di vista delle valutazioni.
  3. Rafforzamento dello yen: Infine, la riduzione del differenziale dei tassi d'interesse tra Giappone e Stati Uniti dovrebbe favorire un rafforzamento dello yen. Questo potrebbe essere un ulteriore elemento positivo, in quanto le società con un forte potere di determinazione dei prezzi sono meglio posizionate per aumentare i prezzi di vendita in valuta estera. Inoltre, uno yen più forte potrebbe aumentare i rendimenti per gli investitori stranieri.

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.