01/10/2024

Ancora in rialzo l'Asia, nuovo record per Wall Street

Mentre prosegue anche oggi il rialzo dei mercati asiatici ieri Wall Street ha fatto segnare un nuovo massimo storico con l’indice SP500 a 5762 punti (grafico in basso).  Gli indici europei hanno invece perso terreno con Milano il mercato  più debole a -1,70% a causa del crollo del 14% di Stellantis. 

A Wall Street hanno chiuso in territorio positivo un po’ tutti i settori con la Apple particolarmente positiva a +2,29% seguita da Google a +1,16% e Facebook a +0,90%. In rialzo i petroliferi con Exxon Mobil e Chevron a +1.2% e anche i titoli bancari.  Certamente hanno aiutato il mercato le dichiarazioni di Jerome Powell circa la probabilità che entro fine anno la Federal Reserve possa ridurre i tassi di un altro mezzo punto. 

In Asia Tokyo oggi ha guadagnato l’1,97%  mentre Seul e i mercati cinesi sono chiusi per festività. 

Gli indici europei aprono poco mossi mentre i futures sugli indici americani segnalano un’apertura a –0,10%. 

I mercati obbligazionari aprono questa mattina in rialzo con il rendimento del   Bund a 2,09% e quello del BTP a 3,41%, mentre i Treasurys americani sono invariati con il rendimento del decennale a 3,77%. 

In ribasso i metalli preziosi: l’oro di dicembre tratta questa mattina a 2664 dollari l’oncia dai 2680 di ieri, mentre l’argento scende a 31,60 dollari. Il petrolio WTI è in calo a 67,60 dollari al barile nonostante le tensioni in medio oriente e il miglioramento delle prospettive per l’economia cinese. 

Sul mercato dei cambi l’Euro scende a quota a 1,1120 mentre il dollaro/Yen risale a 144,00. 

Dal fronte macro oggi si attende l’inflazione nell’area Euro di settembre, prevista in calo a 1,80% da 2,2%, mentre nel pomeriggio avremo l’indice ISM manifatturiero e i Job Openings dagli USA. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.