CARATTERISTICHE
Il Vitruvius Asian Equity è un fondo della Belgrave Capital Management che investe in azioni asiatiche seguendo come benchmark quello standard di categoria MSCI AC Asia Pacific: non investe quindi in Australia e New Zeland. Lo stile di gestione è attivo soprattutto nello stock picking, con un'attenzione particolare sui titoli a medio/bassa capitalizzazione mentre tendono ad essere evitati i principali titoli del benchmark: ad esempio attualmente tra le principali posizioni troviamo la coreana SK Hynix (microprocessori) ed E Ink Holdings di Taiwan.
I RISULTATI
La performance annua degli ultimi tre anni è stata tra le migliori della categoria a +8,60%, anche se piuttosto volatile e in larga parte dovuta all'ottimo 2020. Positivo anche il 2021 mentre il 2022 si è aperto negativamente a causa del sovrappeso dei titoli tecnologici che sono stati penalizzati nel primo bimestre. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po’ sopra la media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail, una in Euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato del 2,8% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il Vitruvius Asian Equity è uno dei fondi che ha ottenuto i risultati migliori della categoria, ma i risultati tendono ad essere molto volatili e il costo di gestione è piuttosto elevato.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.