CARATTERISTICHE
Il fondo Schroder Global Climate Leaders investe in azioni internazionali di società che contribuiranno alla riduzione globale di emissioni di carbonio. Il parametro di riferimento è l'indice MSCI World e l'allocazione settoriale di norma non si allontana in misura significativa da quella di questo benchmark. Quella geografica tende a favorire i mercati europei sottopesando gli Stati Uniti, ma le prime posizioni del portafoglio sono solitamente occupate dai principali titoli tecnologici di Wall Street, da Apple a NVIDIA e Microsoft: il fondo è quidi molto vicino agli Azionari Internazionali con un'attenzione maggiore alle tematiche ESG.
I RISULTATI
La performance media annua della classe A nei tre anni a fine gennaio è stata del 10,04%, la migliore della categoria, ma un punto in meno all'anno rispetto all'indice delle Borse mondiali MSCI World, un risultato comunque positivo considerando i costi di gestione.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio contro la valuta unica, il cui costo totale di gestione è stato dell'1,84% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Lo Schroder Global Climate Leaders è stato il fondo della categoria che ha ottenuto i migliori risultati sui tre anni, ma è molto vicino agli azionari internazionali e quindi si discosta dai fondi che si focalizzano sui titoli legati all'ambiente ad esempio in termini di tecnologie rivolte al risparmio energetico.
