CARATTERISTICHE
L'obiettivo del fondo RAM (LUX) SYSTEMATIC FUNDS – STABLE CLIMATE GLOBAL EQUITIES “consiste nella ricerca di un apprezzamento del capitale sul medio-lungo termine mediante un portafoglio azionario diversificato e sostenibile con integrazione di criteri ambientali, sociali e di governance (ESG)”.
Il fondo tende a sovrappesare i titoli del settore Healthcare, ma l’allocazione settoriale non è molto distante da quella dell’indice delle Borse Mondiali MSCI World, e include quindi titoli del settore finanziario: è quindi focalizzato su aziende che rispettano i criteri ESG e non su titoli del settore delle tecnologie legate all’ambiente come gli altri fondi della categoria. E’ quindi da considerare un’alternativa ai fondi azionari Internazionali. Rispetto a questi fondi però tende a sottopesare i principali titoli tecnologici americani.
I RSULTATI
La performance annua della classe E è stata dell’8,5% nei tre anni a fine settembre, tra le migliori della categoria e con una volatilità dei rendimenti mensili tra le più basse del gruppo.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita soprattutto la classe retail E in Euro, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,83% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il RAM Stable Climate Global Equities è da considerare una buona alternativa ai fondi Azionari Internazionali in virtù della focalizzazione sui titoli ESG, mentre non è adatto all’investitore che vuole un’esposizione sui titoli propriamente legati all’ambiente.