25/11/2024

PIMCO Strategic Income Fund

CARATTERISTICHE

Il PIMCO Strategic Income Fund investe in titoli azionari internazionali seguendo come benchmark l’indice Bloomberg Global Aggregate USD Hedged per il 75% e il MSCI World High Dividend Yield al 25%. Una importante caratteristica del fondo è infatti che investe soprattutto in titoli statunitensi e per la parte azionaria favorisce i titoli che pagano dividendi sopra la media.  L’allocazione settoriale del fondo  tende poi ad essere molto lontana da quella del benchmark e ad esempio attualmente è notevole il peso delle emissioni Mortgage Back della Federal National Mortgage Association americana.  A fine settembre i 30% era investito in titoli azionari anche l’esposizione azionaria del fondo può raggiungere il 50% del portafoglio totale.

I RISULTATI

La performance annua degli ultimi tre anni a fine ottobre della classe retail E è stata del 4,99%, tra le migliori della categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata marginalmente inferiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite varie classi retail E, sia in dollari che in Euro, con o senza la copertura del rischio cambio e sia ad accumulazione che a distribuzione. Il loro costo totale di gestione è stato dell’ 1,70% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il PIMCO Strategic Income Fund è una delle scelte migliori all’interno della categoria, ma i risultati futuri dipenderanno in larga misura dalla scelta della valuta della classe del fondo dato che tende a focalizzarsi su titoli in dollari.

 

 

Contenuti correlati

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.