CARATTERISTICHE
Il PIMCO MLP & Energy Infrastructure investe in società che gestiscono infrastrutture del settore energetico negli Stati Uniti soprattutto attraverso Master Limited Partnership, e segue come benchmark l’indice Alerian MLP, un indice che include circa 50 aziende. I primi titoli dell’indice sono MPLX LP che gestisce distribuzione di petrolio e Energy Transfer che gestisce distribuzione di gas naturale. Sono titoli più vicini alle obbligazioni che alle azioni, e il loro rendimento è elevato, intorno all’8%.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe retail E è stata del 24% nei tre anni a fine gennaio, la migliore della categoria anche se inferiore di qualche punto al benchmark del fondo, ma dipende in larga parte dal +46,40% del 2022, anno in cui il fondo ah recuperato il -40,59% dell’anno precedente legato al COVID. Negli ultimi due anni solari il risultato si è stabilizzato intorno al 17% annuo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata molto elevata, quasi il doppio della media della categoria. I risultati non sono correlati all’andamento del prezzo del greggio e del gas naturale, ma ai volumi trasportati dal settore delle infrastrutture.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita soprattutto una classe retail E in dollari a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,89% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il PIMCO Energy & Infrastructure è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato essendo poco correlato ai mercati azionari e all’andamento dei prezzi energetici, ma ha caratteristiche diverse dagli altri fondi della categoria.