CARATTERISTICHE
Il fondo PGIM Global Select Real Estate Securities investe in aziende attive nel settore immobiliare internazionale seguendo come benchmark l’indice FTSE Nareit Developed. E’ un indice composto da 360 titoli con quelli statunitensi che hanno un peso del 64% ed è molto diversificato settorialmente: il primo titolo è Prologis che è specializzata nelle strutture logistiche, seguito da Equinix che si focalizza sui centri dati e da Welltower che investe in strutture sanitarie. Questi tre titoli sono anche tra le prime partecipazione del fondo, la cui allocazione geografica segue quella del benchmark come del resto quella settoriale.
I RISULTATI
La performa annua della classe A è stata dell'1,61% nei tre anni a fine luglio, tra le migliori della categoria, anche se del 2,5% inferiore a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po’ sopra alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia quattro classi retail A , una in dollari e tre in Euro, con o senza la copertura del rischio cambio. Il costo totale di gestione nell’ultimo esercizio è stato dell’1,17%.
L’OPINIONE
Il fondo PGIM Global Select Real Estate Securities è adatto all’investitore che vuole un’esposizione abbastanza neutrale sui titoli immobiliari internazionali con risultati in linea con quelli del benchmark, con un costo di gestione inferiore alla media della categoria.