CARATTERISTICHEIl fondo NinetyOne Global Natural Resources investe in titoli del settore delle materie prime seguendo come benchmark l'indice MSCI ACWI Select Natural Resources. E' un indice composto al 62% da titoli del settore energetivo e al 28% da quelli del settore delle materie prime, mentre geograficamente il peso dei titoli nordamericani è vicno al 70%. Attualmente il peso dei titoli petroliferi è del 36% con Shell, Total ed Exxon Mobil in primo piano, seguiti dal 16% dei titoli minerari (Rio Tinto e BHP Group) e del 9,7% del settore chimico. Geograficamente è notevole il peso dei titoli britannici al 18,4% grazie soprattutto a Shell e BP. Il fondo investe anche in titoli del settore aurifero e titoli industriali indirettamente legati al settore delle risorse naturali come ad esempio l'americana Deere.I RISULTATILa performance annua negli ultimi tre anni a gine agosto della classe A è stata del 24%, tra le migliori della categoria e un paio di punti sopra a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po' sopra alla media.CLASSI E COSTIDel fondo vengono distribuite due classi retail A in dollari, una delle quali a distribuzione il cui costo totale di gestione è stato dell'1,94% nel corso dell'ultimo anno.L'OPINIONEIl fondo NinetyOne Global Natural Resources è un prodotto adatto all'investitore che vuole un'esposizione diversificata sulle materie prime che include i metalli preziosi e quelli industriali. Il track record è positivo e i costi sono accettabili.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.