CARATTERISTICHE
In fondo Morgan Stanley US Property investe in aziende attive nel settore immobiliare statunitense seguendo come benchmark l’indice FTSE Nareit Equity REITs. E’ un indice composto al 17% da immobiliari specializzate del settore industriale, al 12% da immobiliari residenziali e al 10% da data centers e settore sanitario: l’allocazione settoriale del fondo tende a seguire quella del benchmark. Il portafoglio è solitamente concentrato in meno di 35 titoli con una Active Share limitata al 40% (36% a fine giugno). Le principali posizioni del fondo tendono ad essere le stesse dell’indice, da Welltower a Equinix e Prologis.
I RISULTATI
La performa annua della classe A è stata dell'1,02% nei tre anni a fine luglio, tra le migliori della categoria, anche se del 2,5% inferiore a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po’ sopra alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia tre classi retail, la A , la B e la C. Il costo totale di gestione nell’ultimo esercizio è stato dell’1,64% per la classe A, del 2,64% per la B e 2,45% per la C.
L’OPINIONE
In fondo Morgan Stanley US Property è adatto all’investitore che vuole un’esposizione abbastanza neutrale sui titoli immobiliari americani con risultati in linea con quelli del benchmark meno i costi di gestione.