04/11/2024

Morgan Stanley Asset Backed Securities Fund

CARATTERISTICHE

Il Morgan Stanley Asset Backed Securities Fund investe principalmente in titoli obbligazionari in dollari che siano titoli garantiti da ipoteca, titoli garantiti da ipoteca commerciale, collateralized mortgage obligation e covered bond coperti da ipoteche.  Il benchmark del fondo è l’indice Bloomberg U.S. Mortgage Backed Securities.  Il portafoglio tende però a discostarsi significativamente da questo indice sottopesando le emissioni delle agenzie pubbliche GNMA e FNAM e anche la duration del portafoglio è spesso lontana da quella del benchmark: ad esempio in settembre la duration media del portafoglio era di 3,71 anni contro i 5,42 dell’indice mentre il rendimento medio a scadenza era del 6,02% dal 4,18% grazie al rating medio dei titoli in portafoglio; solo un terzo dei titoli in portafoglio erano emissioni di enti pubblici.

I RISULTATI

La performance annua in euro della classe retail A è stata del 3,03% nei tre anni a fine settembre,  tra le migliori della categoria.  Negli ultimi tre anni solari il fondo ha sovraperformato con regolarità il suo benchmark.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite una classe retail A in dollari e due in Euro con la copertura del rischio cambio (una delle due a distribuzione), il cui costo totale di gestione è stato dell’1,24% nel corso dell’ultimo anno.

L’OPINIONE

Il Morgan Stanley Asset Backed Securities Fund è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato in virtù dei risultati stabilmente superiori alla media della categoria, ma bisogna tener presente la particolare focalizzazione settoriale che rende il prodotto non adatto all’investitore che vuole anche un’esposizione sui titoli di Stato.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.