CARATTERISTICHE
Il fondo MFS Meridian Contrarian Value investe in titoli azionari internazionali focalizzandosi sui titoli Value e seguendo come benchmark l’indice MSCI World Value. L’allocazione geografica e settoriale tende però a scostarsi significativamente da quella dell’indice di riferimento: attualmente il 45% del portafoglio è investito in azioni inglesi e francesi mentre il mercato americano è notevolmente sottopesato al 15% contro il 68% nel benchmark. Anche settorialmente gli scostamenti sono evidenti con i titoli industriali sovrappesati del 10% come del resto i consumi discrezionali, a scapito soprattutto del settore Salute. Il portafoglio tende ad essere concentrato in pochi titoli, attualmente 33, e principali scommesse sono ora l’inglese Next (abbigliamento) e la danese Novozymes (biotecnologie).
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe retail A1 è stata del 21,74% nei tre anni a fine settembre, tra le migliori della categoria. Ottima la tenuta nel corso del ribasso dei mercati dello scorso anno. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po’ sopra la media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A1, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,85% nel corso dell’ultimo esercizio, e due classi W1, una in dollari e una in Euro, il cui costo è stato dello 0,85%.
L’OPINIONE
Il fondo MFS Meridian Contrarian Value è tra i prodotti che hanno ottenuto i risultati migliori negli ultimi te anni ed è adatto all’investitore che vuole evitare un’esposizioni sui titoli tecnologici. Il costo di gestione è molto basso, almeno per la classe W1.