CARATTERISTICHE
L’M&G Japan Smaller Companies Fund investe in azioni giapponesi a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice Russell Nomura Mid-Small NT. Il portafoglio è solitamente investito in circa 50 titoli. Lo stile di gestione è abbastanza attivo nella allocazione settoriale e soprattutto nello stock picking: ad esempio a inizio giugno anno il settore industriale era sovrappesato del 6% a 31% soprattutto a scapito del settore finanziario, e i primi quattro titoli in portafoglio, con un peso totale del 12% aveano un peso modesto nel benchmark, o non ne facevano parte, come Orix Corporation e Noritsu Koki. Non è invece presente in portafoglio nessuno dei primi dieci titoli del benchmark. Il fondo tende poi a puntare sui titoli a minore capitalizzazione con quasi il 50% attualmente investito in titoli con capitalizzazione inferiore ai due miliardi di dollari.
I RISULTATI
La performance in Euro della classe retail A è stata intorno al 6,7% all’anno nel corso dei tre anni terminati a fine giugno, la migliore della categoria e del 5% superiore a quella del benchmark. I risultati sono stati stabilmente superiori a quelli dell’indice nel corso degli ultimi tre anni solari. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili quattro classi retail A, due in Euro e due in dollari, con o senza la copertura del rischio cambio. Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,71% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
L’M&G Japan Smaller Companies Fund è la scelta migliore volendo una gestione molto attiva sui titoli azionari a minore capitalizzazione giapponesi, anche se i risultati possono allontanarsi significativamente da quelli del benchmark di categoria.