CARATTERISTICHE
L’HSBC Indian Equity investe in titoli azionari indiano seguendo come benchmark l’indice S&P/IFCI India Gross. Il portafoglio è solitamente concentrato in meno di 50 titoli. Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nella allocazione settoriale, con scostamenti solitamente poco significativi dal benchmark del fondo, ed è un po’ più attivo nello stock picking: ad esempio a fine marzo le prime posizioni erano sui principali titoli del benchmark, da Reliance a HDFC e INICI Bank, ma venivano esclusi titoli importanti come Tata Consulting a favore di titoli meno importanti come in conglomerato Larsen & Toubro e Sun Pharmaceutical.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail AC nei tre anni a fine aprile è stata del 18,5%, un punto superiore a quella del benchmark di categoria, ma di due punti inferiore a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia tre classi retail, la AC, la BC e la EC. Il costo totale di gestione è stato dell’1,90% nel corso dell’ultimo esercizio per la classe AC, dell’1,15% per la classe BC e del 2,4% per la classe EC.
L’OPINIONE
L’HSBC Indian Equity è un fondo adatto all’investitore che vuole un’esposizione sul mercato azionario indiano con risultati che non si allontanano troppo da quelli dell’indice del mercato, il tutto ad un costo accettabile.