CARATTERISTICHE
L’AcomeA Asia Pacifico investe in titoli azionari asiatici seguendo come benchmark l’indice Refinitiv Asia Pacific Total Return Local Currency. Lo stile di gestione è particolarmente attivo nella allocazione geografica e ad esempio attualmente troviamo quasi il 62% del portafoglio investito in azioni giapponesi e il 14% in Cina. Il fondo tende quindi a sottopesare i principali titoli del benchmark di categoria, da Taiwan Semiconductors a Tencent e Samsung.
I RISULTATI
La performance annua degli ultimi tre anni è stata del 12,5%, la migliore della categoria: la scelta di scommettere sul Giappone a sfavore della Cina è stata una scelta vincente. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita una classe retail A2 il cui costo totale di gestione è stato del 1,03% nel corso dell’ultimo esercizio come per la classe Q quotata in Borsa. La classe A2 prevede un servizio di consulenza e il suo costo è stato del 2,15%.
L’OPINIONE
L’AcomeA Asia Pacifico è adatto all’investitore che vuole una gestione attiva sui mercati asiatici soprattutto in termini di allocazione geografica, con risultati che però possono allontanarsi significativamente da quelli del benchmark di categoria. Il costo di gestione è tra i più bassi della categoria.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.