CARATTERISTICHE
Il Jupiter Merian Global Equity Absolute Return è un fondo Long/Short che investe sui mercati azionari internazionali, emergenti inclusi, mantenendo una posizione direzionale neutrale, vale a dire un’esposizione netta vicino alla zero. Il portafoglio tende ad essere estremamente diversificato, con attualmente 439 posizioni rialziste e 333 posizioni ribassiste. Il 54% è al momento investito sui mercati azionari dei Paesi sviluppati e il resto su quelli del mercati emergenti. A fine febbraio le principali sommesse rialziste erano sul sito cinese di e-commerce Vipshop, la svedese Volvo e l’inglese Lloyds Banking Group.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail L nei tre anni a fine marzo è stata del 12,50%, un livello molto elevato per un fondo Market Neutral, con un livello di rischio che è stato circa la metà di quello dei fondi azionari.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita una classe retail L in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,58% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il Jupiter Merian Global Equity Absolute Return è un fondo da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato in virtù degli ottimi risultati e dalla scarsa correlazione con l’andamento dei mercati azionari.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.