CARATTERISTICHE
Il fondo Jupiter Global Ecology Growth investe in società che “puntano a esercitare un impatto positivo per il conseguimento di obiettivi ambientali e sostenibili”: le principali posizioni tendono ad essere in società attive nello smaltimento dei rifiuti, come le americane Republic Services e Waste Connections, ma anche società attive nelle tecnologie legate alle energie rinnovabili come Vestas Wind Systems o titoli industriali come Schneider Electric e l’italiana Prysmian. Il benchmark del fondo è l’indice delle Borse mondiali MSCI All Country World, ma gli scostamenti nell’allocazione geografica e settoriale sono notevoli. Il fondo investe anche in titoli a minore capitalizzazione, che attualmente hanno un peso intorno al 14% del totale.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe L è stata del 7,6% nel corso degli ultimi tre anni a fine settembre, tra le migliori della categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite tre classi retail, una in dollari e due in Euro, una delle quali a distribuzione. Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,73% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Jupiter Global Ecology Growth è una buona scelta volendo un’esposizione diversificata settorialmente sui titoli legati all’ambiente, con un track record positivo de un costo inferiore alla media.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.