22/05/2024

HSBC Frontier Markets

CARATTERISTICHE

Il fondo HSBC Frontier Markets investe in titoli azionari dei mercati emergenti seguendo come benchmark l’indice MSCI Frontier and Emerging Markets Select, che è composto sia da titoli dei mercati frontiera che di Paesi emergenti di minori dimensioni. All’interno del benchmark il Vietman ha un peso del 28%, seguito dal Kazakistan al 13%, Romania al 12% e Marocco al 6%, ma il fondo tende a scostarsi in misura significativa dall’allocazione geografica dei benchmark e ad esempio a inizio aprile il 21% era investito in titoli degli Emirati Arabi Uniti (il doppio del benchmark) e l’8% in Arabia Saudita, Paese che non fa parte del benchmark.  Anche le scelte di stock picking tendono a sottopesare o non considerare i principali titoli del benchmark.

I RISULTATI

La performance media annua in Euro della classe retail BC nei tre anni a fine aprile è stata del 20,6%, la migliore della categoria, del 13/14% superiore sia a quella del benchmark del fondo che del benchmark di categoria.  Il risultato nei vari anni solari è stato stabilmente nel quintile più alto.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite varie classi retail in dollari: la AC il cui costo totale di gestione è stato del 2,24% nel corso dell’ultimo esercizio, la BC (1,75% e la EC (2,75%).

L’OPINIONE

Il fondo HSBC Frontier Markets è un prodotto certamente da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato, con risultati stabilmente in vetta alla classifica e un profilo di rischio nella media, mentre non è adatto all’investitore che vuole un’esposizione geografica neutrale sui mercati emergenti.

 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.