11/06/2024

Goldman Sachs Strategic Factor Allocation Portfolio

CARATTERISTICHE 

Il Goldman Sachs Strategic Factor Allocation Portfolio è un fondo bilanciato che segue come benchmark al 50% il Bloomberg US Aggregate Bond Index e al 50% l’indice S&P 500 NTR e si focalizza sui titoli statunitensi.  Il fondo utilizza derivati per gestire il rischio tasso e quello dell’esposizione sui mercati azionari.  L’esposizione sul mercato azionario è costruita solitamente con derivati e non sui singoli titoli e pertanto la performance rispetto al benchmark è interamente legata alle scelte di market timing. 

I RISULTATI 

La performance annua della classe R nei tre anni a fine maggio è stata pari a +9,5%. I risultato annuo è stato in media del 2% migliore di quello del benchmark del fondo, mentre gli scostamenti dal benchmark di  categoria dipendono in larga parte dai movimenti  del dollaro essendo il portafoglio investito in titoli nordamericani.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media della categoria. 

CLASSI E COSTI 

Del fondo vengono distribuite varie classi P in dollari e in Euro con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato dello 0,89% nel corso dell’ ultimo esercizio. 

L’OPINIONE 

Goldman Sachs Strategic Factor Allocation Portfolio è un’ottima scelta volendo una gestione attiva basata interamente sul market timing, ma non è un prodotto di facile reperibilità non essendo distribuito dalle principali piattaforme online. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.