CARATTERISTICHE
Il fondo Goldman Sachs India Equity Portfolio investe in titoli azionari indiani seguendo come benchmark l'indice MSCI India. Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nell'allocazione settoriale, mentre è molto attivo nello stock picking con un peso di norma elevato dei titoli a minore capitalizzazione: ad esempio a fine marzo il 30% del portafoglio era investito in small caps contro il 15% del benchmark. Sono presenti in portafoglio anche i principali titoli del mercato indiano, da HDFC a Reliance Industries, ma con pesi inferiori rispetto al benchmark.
I RISULTATI
La performance annua della classe Base nei tre anni a fine aprile è stata del 18,12% in Euro, tra le migliori della categoria e di mezzo punto superiore a quella del benchmark di categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po' sopra alla media, ma in linea con quella del benchmark di categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite molte classi retail in dollari, ad accumulazione e distribuzione: il costo totale di gestione della classe A è stato del 2,45% nel corso dell'esercizio terminato in novembre, mentre quello della classi Base è stato dell'1,95%. Il costo della classe E in Euro è stato del 2,45%.
L'OPINIONE
Il Goldman Sachs India Equity è un fondo che ha risultati stabilmente positivi ed è adatto all'investitore che vuole una gestione abbastanza attiva sul mercato indiano con un peso maggiore dei titoli a minore capitalizzazione.