23/05/2023

Franklin Templeton ClearBridge Value

CARATTERISTICHE

Il Franklin Templeton ClearBridge Value investe in titoli azionari USA focalizzandosi sui titoli Value: il benchmark del fondo è l’indice Russel 1000 Value.  Lo stile di gestione è più attivo nello stock picking che nella allocazione settoriale, che di norma segue abbastanza quella del benchmark del fondo.  Le principali posizioni del fondo sono attualmente Facebook, che è diventato un titolo Value, Bank of America e AIG, oltre a UBER Technologies che non è certamente un titolo Value.  Da notare che il 15% del portafoglio è investito in titoli con capitalizzazione inferiore ai 10 miliardi di dollari.

RISULTATI

La performance annua in Euro nei tre anni terminati a fine aprile è stata vicina al 23,5%, del 10% superiore a quella del benchmark della categoria e del 5% sopra a quella del benchmark del fondo.  Come per tutti i fondi Value il risultato del primo quadrimestre di quest’anno  è stato nella parte bassa della classifica della categoria. La volatilità dei rendimento mensili è stata marginalmente superiore alla media.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto varie classi retail A  in dollari e in Euro, sia a distribuzione che ad accumulazione e anche con la copertura del rischio cambio contro l’Euro.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,80% nel corso dell’ultimo anno.

L’OPINIONE

Il fondo Franklin Templeton ClearBridge Value è una delle migliori scelte volendo una focalizzazione sui titoli Value con un stile di gestione moderatamente attivo che ha portato sinora risultati molto positivi.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.