CARATTERISTICHE
Il fondo Fidelity Italy investe in titoli azionari italiani seguendo come benchmark l’indice FTSE Italia All Share. E’ un fondo idoneo ad essere acquistato nei piani PIR grazie al peso significativo dei titoli a minore capitalizzazione: a fine gennaio solo il 44% del portafoglio era investito in titoli con capitalizzazione superiori ai 10 miliardi di Euro. L’allocazione settoriale tende ad essere abbastanza neutrale, mentre è particolarmente attiva l’attività di stock picking: attualmente le principali scommesse sono su Brembo, Banca Mediolanum e Diasorin, mentre spicca l’assenza nel portafoglio di Generali e il sottopeso di ENI.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail A nei tre anni a fine gennaio è stata 15,81%, mezzo punto percentuale inferiore a quella del benchmark anche se tra le migliori della categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,93% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Fidelity Italy è un prodotto con un track record positivo e stabilmente sopra la media, idoneo ai piani di investimento PIR, e adatto all’investitore che vuole una gestione attiva con un peso significativo dei titoli a minore capitalizzazione.