CARATTERISTICHE
Il Fidelity China Focus investe in titoli azionari cinesi seguendo come benchmark l’indice MSCI China, ma include in portafoglio anche titoli quotati a Hong Kong e Taiwan, seppur in misura modesta: ad esempio a fine ottobre solo l’11% era investito in questi due mercati. Il fondo tende poi a scostarsi dal suo benchmark sia nella allocazione settoriale che considerando anche titoli a minore capitalizzazione: attualmente sono sovrappesati del 7% i consumi non ciclici a sfavore dei ciclici nonostante l’assenza dal portafoglio del gigante alimentare Meituan, mentre i titoli con capitalizzazione inferiore ai 5 miliardi di dollari USA hanno un peso vicino al 12%. L’active share tende ad essere elevata, attualmente al 67% con le prime scommesse in Focus Media Information Technology e Galaxy Ent. Group.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe A nei tre anni a fine ottobre è stata dello 0,45%, la migliore della categoria e del 15% superiore a quella del benchmark di categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media. Negli ultimi tre anni il risultato è stato nel primo quintile della categoria con notevole stabilità.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite tre classi retail A in dollari, due della quali a distribuzione, e una in Euro ad accumulazione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,91% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il Fidelity China Focus è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori della categoria nel corso degli ultimi anni e con un track record molto stabile, ed è quindi certamente da considerare colendo un’esposizione sul mercato cinese allargato.