CARATTERISTICHE
Il fondo Ethna Activ investe in titoli azionari e obbligazionari internazionali senza seguire alcun benchmark, ma l’esposizione azionaria non può superare il 49% del patrimonio totale. Il fondo può investire sino al 20% in metalli preziosi e materie prime, ma di norma l’esposizione su questa asset class è molto modesta. L’esposizione azionaria è molto dinamica e negli ultimi anni è stata spesso azzerata: a fine ottobre era del 36% ed era quasi esclusivamente sul mercato americano, focalizzata sui principali titoli tecnologici, da NVIDIA a Microsoft e Google. L’esposizione obbligazionaria invece è ora più focalizzata sul mercato europeo, al 42% che su quello americano, al 18%. Da notare che l’esposizione sulle valute diverse dall’Euro è interamente coperta per le classi in Euro, anche se poi esistono classi con la copertura del rischio cambio contro il dollaro. Attualmente la duration media del portafoglio è 3,9% per un modified duration di 9,29. Il portafoglio obbligazionario è di norma investito in titoli Investment Grade.
I RISULTATI
La performance annua degli ultimi tre anni a fine ottobre della classe retail A è stata del 7,10%, la miglioei della categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata marginalmente superiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A, una in Euro e una in dollari con la cupertura del rischio cambio contro la valuta americana, il cui costo totale di gestione è stato del 1,93% nel corso dell’ultimo esercizio, una classe T e una classe RT in Euro, il cui costo è stato dell’ 1,93% e del 2,39% rispettivamente.
L’OPINIONE
Il fondo Ethna Activ è il fondo bilanciato ad orientamento obbligazionario che ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre anni ed è adatto all’investitore che vuole una gestione attiva soprattutto nel market timing dei mercati azionari.