CARATTERISTICHE
Il fondo Credit Suisse Global High Income Fund investe in titoli azionari e obbligazionari internazionali senza seguire alcun benchmark, ma l’esposizione azionaria è di norma compresa tra il 20% e il 60% del portafoglio totale. Il fondo investe solitamente il 10% circa in fondi settoriali come ad esempio attualmente alcuni fondi immobiliari e infrastrutture. L’esposizione azionaria tende ad evitare i principali titoli americani e attualmente gli Usa hanno un peso intorno al 10% del portafoglio in linea con quello dei titoli azionari dei paesi emergenti: le principali posizioni sono ora su titoli molto particolari come Truworths International (distributore di abbigliamento in Sud Africa) o la Malayan Banking e 3M. A fine settembre l’esposizione azionaria era al 49% e quella obbligazionaria al 40%, con un rendimento medio a scadenza del 5,02% e una duration modificata del 3,94. L’esposizione valutaria tende ad essere quella della classe del fondo: ad esempio il 90% della classe in dollari è esposta alla valuta americana.
I RISULTATI
La performance annua degli ultimi tre anni a fine ottobre della classe retail B è stata del 5,62%, tra le migliori della categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata marginalmente inferiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A, una in Euro e una in dollari (entrambe con la copertura del rischio cambio), e due classi B, una in Euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato del 1,34% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il fondo Credit Suisse Global High Income Fund è una delle scelte migliori all’interno della categoria dei fondi bilanciati a orientamento obbligazionario, con un track record stabilmente positivo e un costo di gestione accettabile.