10/03/2023

BNP Paribas Japan Small Cap Companies

CARATTERISTICHE

Il fondo BNP Paribas Japan Small Cap Companies investe in azioni giapponesi a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice Russell Nomura Small Cap.  Il portafoglio è piuttosto diversificato, solitamente investito in circa 120 titoli.  Lo stile di gestione è molto attivo soprattutto nello  stock picking, anche se l’allocazione settoriale non è sempre in linea con quella del benchmark: attualmente è sovrappesato del 12% a 27% il settore tecnologico, neutrale  quello industriale e sottopesati del 3% quello finanziario e dei beni di prima necessità.  Tra le prime posizioni troviamo Maruwa Co. e Nissin Electric (elettronica)e Computer Engineering & Consulting

I RISULTATI

La performance in Euro della classe retail C in Yen è stata del 6,53% all’anno nel corso dei tre anni terminati a fine febbraio, tra le migliori della categoria  e superiore a quella del benchmark del 3% annuo.  I risultati sono stati superiori a quelli dell’indice nonostante un 2022 molto negativo a causa del peso dei titoli tecnologici. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi in Yen senza la copertura del rischio cambio, una delle quali a distribuzione,  e due con la copertura del rischio cambio contro l’Euro.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato del 2,38% nel corso dell’esercizio terminato nel ottobre 2021. 

L’OPINIONE

Il fondo BNP Paribas Japan Small Cap Companies è una delle scelte migliori all’interno della categoria colendo una gestione attiva sulle small caps giapponesi, anche se il costo di gestione è superiore alla media.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.