CARATTERISTICHE
Il BNP Paribas Europe Convertible investe in obbligazioni convertibili europee seguendo come benchmark l’indice FTSE Convertible Europe nella versione che prevede la copertura del rischio cambio contro l’Euro: le posizioni in titoli in altre valute come la sterlina vengono infatti coperte dal rischio cambio.
Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nella allocazione geografica che tende a scostarsi di poco da quella del benchmark, con i titoli tedeschi che hanno un peso vicino al 30% del totale. Il portafoglio tende ad essere concentrato in circa 60 titoli. A fine maggio la duration modificata del portafoglio era pari a 2,53 con un rendimento medio del 0,29%.
I RISULTATI
La performance media annua della classe retail Classic è stata del 6,47% nei tre anni a fine giugno, la migliore della categoria, grazie soprattutto a un ottimo 2025. La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi retail Classic in Euro, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di esercizio è stato dell’1,61% nel corso dell’ultimo esercizio, e due classi N il cui costo è stato del 2,21%.
L’OPINIONE
Il BNP Paribas Europe Convertible è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori della categoria nel corso degli ultimi tre anni e presenta una volatilità inferiore alla media in quanto elimina il rischio cambio: si focalizza però su un’area geografica specifica e non è quindi adatto all’investitore che vuole un’esposizione più globale.