CARATTERISTICHE
Il Blackrock US Mid-Cap Value investe in azioni statunitensi a media capitalizzazione focalizzandosi sui titoli Value: il benchmark di riferimento è l’indice Russell 2000 MidCap Value. Il portafoglio tende ad essere piuttosto diversificato, in oltre 100 titoli, e lo stile di gestione è abbastanza neutrale nell’allocazione settoriale: attualmente il principale scostamento dal benchmark è un peso molto ridotto dei titoli del settore immobiliare e un sovrappeso di qualche punto percentuale del settore salute. Le principali scommesse sono Cardinal Health (distribuzione di farmaceutici) e First Citizens Bancshares.
I RISULTATI
La performance annua della classe retail A2 nei tre anni a fine agosto è stata dell’8,21%, tra le migliori della categoria e oltre due punti sopra a quella del benchmark del fondo. La volatilità dei rendimenti mensili è stata significativamente inferiore alla media della categoria grazie a un beta molto bassi, intorno a 0,77.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail A2, una in dollari e una in Euro il cui costo totale di gestione è stato dell’1,85% nel corso dell’ultimo esercizio, e due classi E2 il cui costo totale di gestione è stato del 2,36%.
L’OPINIONE
Il Blackrock US Mid-Cap Value è una buona scelta volendo un’esposizione sui titoli Value statunitensi a media capitalizzazione, con un profilo di rischio tra i più bassi della categoria.