CARATTERISTICHE
Il Blackrock Systematic Style Factor Fund investe in qualsiasi attività finanziaria senza alcun vincolo confrontandosi con il tasso a tre mesi in dollari. Diversifica l’esposizione in diverse strategie, come Value, Momentum, Difensivi e Carry. La principale caratteristica del fondo è la notevole diversificazione del portafoglio azionario, anche in migliaia di titoli, utilizzando CFD sia per le posizioni rialziste che per quelle ribassiste. Vengono poi utilizzati derivati sugli indici azionari. L’esposizione sui mercati obbligazionari è solitamente su titoli di Stato.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe retail E2 è stata del 14,25% nei tre anni a fine giugno, la migliore della categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata però superiore alla media della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail E2 in Euro, una delle quali con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato del 2,26% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il Blackrock Systematic Style Factor Fund è un prodotto da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato per la scarsa correlazione dei risultati con l’andamento dei mercati: la performance è stata positiva anche nel 2022.