CARATTERISTICHE
Il fondo AXA Global Inflation Short Duration Bonds investe in titoli obbligazionari internazionali Investment Grade Inflation Linked seguendo come benchmark l’indice Bloomberg World Government Inflation- Linked 1-5 Hedged USD per le classi in dollari e Hedged Eur per quelle in Euro. Il fondo può però investire anche in titoli Corporate e deve investire solo un terzo del portafoglio in titoli che fanno parte di questo benchmark; questo spiega come sia incluso nella categoria degli Obbligazionari Diversificati e non in quelli Obbligazionari Governativi, anche se quest’ultima categoria è preponderante. Il fondo comunque tende a seguire il suo benchmark sia nella allocazione geografica, che prevedere il 100% di emissioni USA, sia nella scelta della modified duration media del portafoglio, attualmente pari a 3,56 contro il 3,09% del benchmark. Attualmente il rendimento medio a scadenza del portafoglio è del 2,44%.
I RISULTATI
La performance annua in Euro negli ultimi tre anni a fine aprile della classe retail A è stata del +5,88%, con una volatilità dei rendimenti mensili nella media della categoria. I rendimenti nei vari anni solari non si sono mai allontanati di oltre un punto percentuale da quelli del benchmark del fondo
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite in Italia varie classi retail A, sia in dollari che in Euro (queste con la copertura del rischio cambio), sia a distribuzione che ad accumulazione. Il costo totale di gestione è stato dello 0,72% nel corso dell’esercizio 2021.
L’OPINIONE
Il fondo AXA Global Inflation Short Duration Bonds è certamente da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato in virtù del livello di rischio contenuto e del costo di gestione ridotto, ma è molto importante la scelta della classe in quanto i rendimenti in Euro dipendono molto dai movimenti del dollaro/Euro.