CARATTERISTICHE
L’Amundi Latin America Equity investe in titoli azionari dell’America Latina seguendo il benchmark standard di categoria MSCI EM Latin America. E’ un indice al momento composto da 91 azioni di cinque Paesi diversi, con un peso notevole di Brasile e Messico, al 57% e al 31% rispettivamente. L’allocazione geografica del fondo tende a seguire quella del benchmark, mentre è solitamente maggiore il peso dei titoli a minore capitalizzazione, che a fine maggio avevano un peso superiore al 10% del totale. Tra le small cap attualmente la scommessa principale è nella brasiliana Embraer che produce aeroplani, mentre è notevolmente sottopesata la brasiliana Vale SA, uno dei titoli principali del benchmark.
I RISULTATI
La performance annua in Euro negli ultimi tre anni a fine maggio della classe retail G è stata del 7,98%, la migliore della categoria, mentre la volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail G, una in Euro e una in dollari, ma senza la copertura del rischio cambio e quindi con risultati identici. Il loro costo totale di gestione è stato dello 2,38% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
L’Amundi Latin America Equity è la scelta migliore volendo una gestione abbastanza attiva sui mercati azionari dell’America Latina, con risultati vicini a quelli del benchmark di categoria senza particolari sorprese.
