CARATTERISTICHE
L’Amundi Equity Japan Target investe in titoli azionari giapponesi a minore capitalizzazione anche se dichiara come benchmark l’indice Topix della Borsa di Tokyo. Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nella allocazione settoriale, di norma vicina a quella dell’indice, mentre è molto attivo nello stock picking: il portafoglio è solitamente concentrato in circa 70 titoli, ma con un peso intorno al 30% delle prime dieci posizioni. Attualmente le principali scommesse sono titoli minori come Shizuoka Financial Group, Ricoh e Toppan Holdings (stampe e packaging).
I RISULTATI
La performance media annua della classe G nei tre anni a fine giugno è stata del 6,48% in Euro, tra le migliori della categoria, e con una volatilità dei rendimenti mensili significativamente inferiore alla media.
CASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail in Yen, la F2 e la G, il cui costo totale di gestione è stato del 2,88% e del 2,18% rispettivamente nel corso dell’ultimo esercizio. Esiste anche la classe in euro con la copertura del rischio cambio sia per la F2 che per la G.
L’OPINIONE
L’Amundi Equity Japan Target è una delle scelte migliori volendo un’esposizione sui titoli giapponesi a minore capitalizzazione, in virtù dei risultati stabilmente positivi e del profilo di rischio inferiore alla media.