CARATTERISTICHE
L'Alken Small Cap Europe investe in titoli azionari europei a minore capitalizzazione e segue come benchmark l'indice Stoxx Europe TMI Small che è composto da 1300 titoli europei. La principale caratteristica del fondo è la concentrazione del portafoglio in pochi titoli, di norma 50/60, con un peso notevole delle prime dieci posizioni, spesso sopra al 40% del totale.
Lo stile di gestione è molto attivo sia nella allocazione settoriale che in quella geografica. L'active share del fondo è spesso superiore al 95%.
I RISULTATI
La performance annua della classe R è stata del 14,15% circa nei tre anni a fine maggio, la migliore della categoria, e con un livello di rischio leggermente inferiore alla media. Il 2022 è stato particolarmente positivo, con un +5,4% che si confronta con il -22% del benchmark di categoria, ma anche quest’anno il risultato è tra i migliori della categoria.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite due classi retail, la A il cui costo totale di gestione è stato del 2,61% nel corso dell'ultimo esercizio, e la R il cui costo è stato del 2,11%. E' poi prevista una commissione di performance del 10% calcolata sul risultato rispetto a quello dell'indice MSCI Europe SC.
L'OPINIONE
L'Alken Small Cap Europe è un fondo adatto all'investitore che vuole una gestione molto attiva sui titoli europei a minore capitalizzazione, con risultati tra i migliori della categoria, ma che possono scostarsi significativamente da quelli del benchmark.