11/06/2024

Algebris Financial Income Fund

CARATTERISTICHE 
L'Algebris Financial Income Fund investe in azioni e obbligazioni emesse da società del settore finanziario e non segue alcun benchmark. Il fondo non è vincolato con limiti di asset allocation e pertanto è assimilabile agli Absolute Return Mix, ma solitamente l'esposizione azionaria è intorno al 50% e il fondo può essere considerato vicino ai Bilanciati, anche se con una allocazione settoriale molto particolare. A fine aprile l'esposizione azionaria era al 34% e quella obbligazionaria al 44% con un peso predominante delle emissioni europee. Il rendimento a scadenza del portafoglio obbligazionario, che aveva un rating medio pari a BBB, era del 6,8% con una duration di 3,anni. 
I RISULTATI 
Nei tre anni terminati a fine maggio il rendimento annuo in Euro della classe retail R in dollari (con la copertura del rischio cambio) è stato del 13%, il migliore della categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più alte della categoria a causa dell'esposizione settoriale del portafoglio obbligazionario: le emissioni bancarie sono più volatili di quelle corporate e governative. 
CLASSI E COSTI 
Del fondo vengono distribuite numerose classi retail R e B: le classi R sono sia in euro che in sterline e dollari (queste con copertura del rischio cambio) e anche a distribuzione. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,92% nel corso del 2022. 
L'OPINIONE 
L'Algebris Financial Income Fund è certamente un fondo da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato, mentre non è adatto all'investitore che vuole un portafoglio bilanciato classico, essendo focalizzato solo sulle emissioni del settore finanziario. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.