[{"title":"LA SOCIETA'","content":"
Compass AM è un gestore patrimoniale indipendente con sede a Lugano, Svizzera. È stata fondata nel 1998 da un gruppo di professionisti del mercato finanziario con esperienza lavorativa nei principali centri finanziari globali. Dal 2007 la società è autorizzata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari-FINMA a rappresentare e distribuire fondi esteri ai sensi della legge sugli investimenti collettivi di capitale (LICol).
\n
Dal 2017, la società è autorizzata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari-FINMA come gestore di fondi di investimento e commerciante di valori mobiliari.
\n
Compass AM è investment manager della CompAM Fund Sicav (Sicav Lussemburghese con 22 comparti), Bluelake SIF (SIF Lussemburghese con 4 comparti) per masse in gestione totali pari a circa 1 miliardo di Euro.
\n
"},{"title":"COMPARTI OBBLIGAZIONARI","content":"
Le principali linee di gestione obbligazionarie in fondi della Compass gestite direttamente o avvalendosi della consulenza di advisors esterni
\n
SINGLE MANAGER
\n
Active European Credit
La strategia di gestione di Active European Credit si propone di generare un rendimento netto superiore ai tassi monetari Euro tramite l'investimento in un portafoglio concentrato di obbligazioni principalmente societarie, senza vincoli alcuni di durata o di rating.
\n
Active Emerging Credit
La strategia di gestione di Active Emerging Credit si propone di offrire un rendimento netto superiore ai tassi monetari Euro tramite l’investimento in un portafoglio diversificato di obbligazioni emesse da società che svolgono la loro attività in paesi emergenti e da governi di paesi emergenti.
\n
Active Dollar Bond (USD)
Il comparto Active Dollar Bond investira’ primariamente in titoli trasferibili, sia azionari che
obbligazionari, denominati nelle valute internazionali. L’investimento in azioni rappresenterà un massimo del 100% del valore del patrimonio netto del comparto.
Gli investimenti obbligazionari saranno effettuati senza limitazioni di durata o merito di credito, come ad esempio obbligazioni domestiche a tasso fisso e variabile o euroobbligazioni, obbligazioni convertibili, obbligazioni cum warrant, certificati di deposito. Obbligazioni del Tesoro, zero coupons, strips ovvero qualsiasi altro titolo trasferibile cosi’ come quei titoli che sono quotati ovvero sono in corso di quotazione. Gli investimenti sono effettuati senza restrizione di area geografica o settore economico.
\n
TAILOR MADE
\n
European High Yield Bond
Advisor: Patrimony 1873
La strategia di gestione di European High Yield Bond si propone di generare un rendimento netto superiore ai tassi monetari Euro tramite l'investimento in un portafoglio diversificato di obbligazioni societarie e governative, con un rating medio non inferiore alla singola B.
\n
SB Bond
Advisor: Südtirol Bank
SB Bond investirà principalmente i suoi attivi, direttamente o indirettamente, in titoli di debito di ogni nazione di emissione anche di basso rating. SB Bond potrà anche investire, direttamente od indirettamente, fino al 10% dei suoi attivi netti in azioni quotate in tutto il mondo. SB Bond potrà anche investire fino al 20% dei suoi attivi netti in asset-backed securities and/or mortgage-backed securities.
La politica di SB Bond è, tra le altre cose, realizzata principalmente investendo in OICR e/o altri OIC a patto che tali investimenti siano tutti fatti in accordo con la Parte A, sezione II- “Restrizioni di Investimento” del Prospetto. La commissione di gestione massima degli altri OICR e/o altri OIC nei quali SB Bond puó investire non potrà eccedere il 2.5% degli attivi netti del comparto SB Bond. Il gestore degli investimenti di SB Bond è autorizzato ad aggiungere o rimuovere OICR/OIC dal portafoglio di SB Bond, fintanto che questo aggiustamento sia compatibile con la politica di investimento di SB Bond.
"},{"title":"COMPARTI AZIONARI","content":"
Le principali linee di gestione azionarie in fondi della Compass gestite direttamente o avvalendosi della consulenza di advisors esterni
\n
SINGLE MANAGER
\n
Active Global Long/Short
La strategia di gestione di Active Global Long/Short si propone di generare un rendimento netto superiore ai tassi monetari Euro tramite l’investimento in un portafoglio diversificato di azioni, prevalentemente emesse da società europee o quotate sui mercati europei.
Il rischio di mercato viene coperto discrezionalmente dal gestore.
\n
Active Equity Selection
Active Equity Selection unisce il meglio di due differenti approcci di investimento: i vantaggi delle strategie di investimento low-cost (basse commissioni e basso turnover) e le piú forti argomentazioni dietro lo stock-picking (analisi fondamentale).
Il comparto si propone l'obiettivo di generare alpha attraverso un \"Core Single Stocks Portfolio\" composto da una selezione di titoli azionari (da 0 a 6) con una exposure aggregata fino al 20% del NAV del Fondo.
\n
Active Global Equity
CompAM Active Global Equity è una soluzione per investitori alla ricerca di esposizione ai mercati azionari mondiali
Il comparto si pone l'obiettivo di una esposizione globale ad azioni o titoli con sottostante azionario in un range tra il 75% ed il 105% usando principalmente, ma non esclusivamente, strumenti derivati finanziari.
\n
TAILOR MADE
\n
Cadence Strategic Asia
Advisor: Cadence Investment Partners LLP
La strategia di gestione di Cadence Strategic Asia si propone l'obiettivo di conseguire rendimenti superiori al tasso di crescita nominale del PIL asiatico lungo un orizzonte temporale di lungo termine.
A questo scopo il fondo investirà in un portafoglio concentrato di titoli capaci di generare rendimenti elevati e stabili e che, relativamente alla capacità di generare flussi di cassa, sono sottovalutati
La strategia del comparto sarà svincolata da alcun benchmark o indice di riferimento e sarà focalizzata sulla realizzazione di \"absolute returns\" nel lungo termine.
\n
SB Equity
Advisor: Südtirol Bank
SB Equity investirà i suoi attivi, direttamente o indirettamente, in azioni quotate (tali attivi rappresenteranno, sotto normali condizioni di mercato, tra il 30% ed il 100% degli attivi netti del comparto) cosi’ come in altri attivi investibili quali, ma non limitatamente a, titoli di debito, strumeni money market, depositi etc. Gli investimenti saranno effettuati senza alcuna restrizione geografica od economica.
La politica di SB Equity è, tra le altre cose, realizzata principalmente investendo in OICR e/o altri OIC a patto che tali investimenti siano tutti fatti in accordo con la Parte A, sezione II- “Restrizioni di Investimento” del Prospetto. La commissione di gestione massima degli altri OICR e/o altri OIC nei quali SB Equity puó investire non potrà eccedere il 2.5% degli attivi netti del comparto SB Equity. Il gestore degli investimenti di SB Equity è autorizzato ad aggiungere o rimuovere OICR/OIC dal portafoglio di SB Equity, fintanto che questo aggiustamento sia compatibile con la politica di investimento di SB Equity.
\n
Ginga Long Short Japan
Advisor: Stats Investment Management
L'obiettivo di investimento del Comparto Ginga Long / Short Japan è conseguire una crescita del capitale a lungo termine superiore alla media con rischi limitati garantendo al tempo stesso un'adeguata diversificazione degli investimenti, principalmente attraverso l'esposizione \"long\" e \"short\" alle azioni emesse da società aventi la propria sede principale in Giappone.
"},{"title":"COMPARTI FLESSIBILI E BILANCIATI","content":"
Le principali linee di gestione flessibili e bilanciate in fondi della Compass gestite direttamente o avvalendosi della consulenza di advisors esterni
\n
SINGLE MANAGER
\n
Active Bond Plus
Lo scopo del comparto è l’accrescimento del capitale mediante l’investimento in un portafoglio diversificato e flessibile (direttamente od indirettamente) investito in via largamente prevalente in obbligazioni a tasso fisso o variabile, emessi o garantiti da governi, agenzie governative, emittenti sovra-nazionali ed emittenti corporate; il comparto potrà essere investito sino ad un massimo pari al 20% del patrimonio netto in strumenti azionari quotati nei mercati internazionali.
In via residuale il comparto potrà essere investito in ulteriori strumenti diversi da obbligazioni o titoli legati ad obbligazioni, quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, depositi a tempo e strumenti di mercato monetario.
\n
TAILOR MADE
\n
Active Liquid Strategy
Advisor: Zest AM
Lo scopo del comparto è l’accrescimento del capitale mediante l’investimento in diversi mercati e classi di attività, con una view di medio lungo termine. Il comparto è adatto ad investitori che desiderano detenere un portafoglio bilanciato e diversificato tra le varie classi di attività, stili di investimento, aree geografiche e capitalizzazioni di mercato risultante in un livello di rischio medio-alto. L'investitore deve avere esperienza con prodotti volatili ed essere disposto ad accettare drawdown temporanei significativi.
\n
Global Diversified
Advisor: Amaranto Investment SIM Spa
Il fondo investe i suoi attivi principalmente in titoli trasferibili, sia azionari che obbligazionari, denominati in valute internazionali cosi come in altri attivi investibili quali strumenti di money market, depositi, etf, etc. con l'obiettivo di ritorno assoluto, da ottenere tramite una diversificazione degli investimenti in funzione delle prospettive di rischio-rendimento attesi, mirando a mantenere costante il controllo del profilo di rischio assunto.
\n
SB Convex
Advisor: Südtirol Bank
SB Convex investirà i suoi attivi, direttamente o indirettamente, in azioni quotate (via OICR o OIC, in strumenti finanziari derivati su titoli o su indici, etc...) nelle seguenti categorie, senza alcuna restrizione geografica od economica:
\n
\n- azioni quotate mondiali
\n- strumenti del debito, money market e depositi
\n
\n
SB Convex Sub-Fund potrà investire fino al 20% dei suoi attivi in eligible assets con sottostante oro come, ma non limitatamente a, note collateralizzate, commodity collateralizzate.
La politica di SB Convex Sub-Fund's è oltremodo ottenuta investendo in OICR e/o altri OIC patto che tali investimenti siano tutti fatti in accordo con la Parte A, sezione II- “Restrizioni di Investimento” del Prospetto. La commissione di gestione massima degli altri OICR e/o altri OIC nei quali SB Convex puó investire non potrà eccedere il 4.9% degli attivi netti del comparto SB Convex.
\n
SB Flexible
Advisor: Südtirol Bank
SB Flexible investirà i suoi attivi, direttamente o indirettamente, in azioni quotate (tali attivi rappresenteranno, sotto normali condizioni di mercato, tra il 25% ed il 60% degli attivi netti del comparto) cosi’ come in altri attivi investibili quali, ma non limitatamente a, titoli di debito, strumeni money market, depositi etc. Gli investimenti saranno effettuati senza alcuna restrizione geografica od economica.
La politica di SB Flexible è, tra le altre cose, realizzata principalmente investendo in OICR e/o altri OIC a patto che tali investimenti siano tutti fatti in accordo con la Parte A, sezione II- “Restrizioni di Investimento” del Prospetto. La commissione di gestione massima degli altri OICR e/o altri OIC nei quali SB Flexible puó investire non potrà eccedere il 2.5% degli attivi netti del comparto SB Flexible. Il gestore degli investimenti di SB Flexible è autorizzato ad aggiungere o rimuovere OICR/OIC dal portafoglio di SB Flexible, fintanto che questo aggiustamento sia compatibile con la politica di investimento di SB Flexible.
"}]