13/01/2025

I Fondi Obbligazionari Mercati Emergenti

I fondi della categoria investono in obbligazioni emesse da governi e società dei paesi emergenti e seguono benchmark molto differenti.  Alcuni seguono l’indice JPM GBI Emerging Market Global Diversified Composite che è composto da titoli di Stato in valuta locale, altri l’indice JPMorgan CEMBI Broad Diversified Index che è composto da emissioni corporate.

I fondi della categoria sono infatti un gruppo eterogeneo, in quanto alcuni investono solo in emissioni corporate, altri solo in emissioni governative, alcuni solo in emissioni in dollari e altri in emissioni in valuta locale.

Molti fondi sono poi specializzati geograficamente, con quelli che investono in emissioni in Renmibi cinese e su quelle del medio oriente.

I risultati migliori negli  ultimi tre anni sono stati ottenuti dai fondi che si focalizzano sui titoli a breve termine o che coprono il rischio tasso come il Goldman Sachs EM Debt Portfolio (duration hedged) o il Blackrock EM Short Duration Bond.  Tra i fondi generici segnaliamo il Black Rock EM Local Currency Bond, il JPMorgan EM Corporate Bond Fund e tra gli High Yields l’Amundi EM Corporate High Yield Bond.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.