I fondi di questa categoria investono in titoli azionari di aziende attive nel settore minerario e soprattutto nell'estrazione di metalli preziosi. Il benchmark seguito da quasi tutti i fondi della categoria e l'indice FTSE Gold Mines.
E' un indice che comprende società minerarie il cui fatturato è almeno al 51% costituito dall’estrazione dell’oro.
E’ molto concentrato, composto da solo 20 titoli e con l’88% costituito da 10 titoli. I titoli canadesi occupano il 46% dell'indice. La statunitense Newmont è il primo titolo con un peso del 26%, seguito dalla canadese Agnico Eagle Mines.
I risultati migliori negli ultimi tre anni sono stati ottenuti dal fondo Schroder Global Gold, seguito dal Multipartner Konwave Gold Equity di GAM, dal CPR Invest Global Gold Mines e dall' Edmond de Rothschild Goldsphere.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.