I fondi di questa categoria investono in titoli azionari dell'area euro a minore capitalizzazione, inferiore ai cinque miliardi di euro. Il benchmark standard di categoria è l'indice MSCI EMU Small Cap, composto da circa 425 titoli con un peso preponderante del settore industriale (25%) e finanziario (14%). Rispetto all'indice delle Large Caps il peso di Francia e Germania è più ridotto, dal 60% al 44% in totale, mentre sale quello del mercato italiano al 18% circa. Il numero dei fondi in questa categoria è molto ridotto, essendo molto più ampia l'offerta dei fondi specializzati nei titoli europei a bassa capitalizzazione, quindi includendo i paesi europei fuori dall'area euro come UK e Svizzera. Pochi fondi sono poi distribuiti attraverso le piattaforme online. Tra i fondi della categoria i risultati migliori sui tre anni sono stati ottenuti dal Generali Euro Future Leaders. Positivi anche i risultati del BNY Mellon Small Cap Euroland. Il Credit Suisse Equity EMU Small Cap è invece adatto all’investitore che vuole risultati vicini a quelli del benchmark di categoria.
© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati
I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.
I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.