I pochi fondi di questa categoria sono piuttosto eterogenei, in quanto alcuni investono in aziende la cui attività è legata all'ambiente, sia lo smaltimento dei rifiuti che le tecnologie rivolte al risparmio energetico, mentre altre si focalizzano sul settore del trattamento e distribuzione idrica.
I fondi della categoria fanno riferimento all'indice MSCI World come benchmark, ma la loro allocazione settoriale è molto distante da quella dell'indice, essendo concentrati su utilities e titoli industriali/tecnologici.
E' interessante notare come pochi fondi di questa categoria investano nel settore delle energie alternative, in cui investono invece alcuni fondi della categoria Energia. Prevalgono poi i titoli a media capitalizzazione.
L'allocazione geografica dei fondi di questa categoria tende ad essere vicina a quella dell'indice dei mercati azionari, con quello americano che ha un peso un po' sopra al 50%.
All’interno della categoria segnaliamo il Nordea Global Climate and Environment, il BNP Paribas Aqua che è focalizzato sui titoli legate all’approvvigionamento idrico, il Jupiter Global Ecology Growth e il RAM Stable Climate Global Equities che però è molto vicino ai fondi Azionari Internazionali.