13/04/2021

S&P: I default sovrani hanno raggiunto un numero record di sette nel 2020

I default sovrani hanno raggiunto un numero record di sette nel 2020, mentre il COVID-19 e il calo dei prezzi del petrolio continuano a danneggiare la qualità del credito globale, ha dichiarato S&P Global Ratings nel suo "2020 Annual Sovereign Default And Rating Transition Study". Nel frattempo, i downgrade dei sovrani sono saliti al loro numero più alto dal 2011 e hanno superato gli upgrade, con un rapporto di 10 a 1.

Con l'economia globale caduta in un'improvvisa recessione nella prima metà del 2020, i sovrani che sono entrati nell'anno con rating più deboli sono stati più esposti alle difficili condizioni di credito. Tutti i default provenivano da sovrani con rating "B" o inferiore, e la maggior parte dei downgrade riguardava sovrani di grado speculativo (rating "BB+" o inferiore) dei mercati emergenti e di frontiera.

"Entro la fine del 2020, il numero di sovrani classificati ai livelli di rating più bassi, 'CCC+' e inferiori, era salito a sette, suggerendo che i default potrebbero rimanere elevati nei prossimi anni", ha detto Nick Kraemer, responsabile di S&P Global Ratings Performance Analytics. I rating sovrani potrebbero continuare a subire pressioni a causa dei previsti massicci stimoli fiscali e monetari che lasceranno in eredità un sostanziale eccesso di debito per diversi anni a venire.

Nonostante le turbolenze senza precedenti a livello economico, sociale e di mercato nel 2020, i rating sovrani hanno mostrato una solida performance, con un Gini ratio* a un anno - una misura relativa alla capacità di classificazione dei rating - del 91,5%, vicino alla media a lungo termine.

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.