02/08/2020

S&P Global Ratings: Prospettive negative per i rating sovrani globali

 

  • In reazione al netto calo dell'attività economica – conseguenti alle misure messe in atto per rallentare la diffusione del coronavirus - i governi hanno adottato a livello globale massicci stimoli fiscali e monetari, che hanno portato a un forte accumulo di debito sovrano e all'espansione dei bilanci delle banche centrali.
  • Mentre prevediamo che la ripresa economica inizierà nel primo trimestre del 2021, il peso del debito sui bilanci pubblici rimarrà elevato per diversi anni a venire.
  • Dal 10 marzo 2020 abbiamo rivisto 117 rating sovrani, ovvero l'87% del totale dei sovrani da noi valutati. Abbiamo confermato i rating su quasi il 60% dei sovrani che abbiamo rivisto, declassato il 18% e rivisto l’outlook in negativo per il 15%.
  • Nei prossimi sei mesi, le prospettive globali per i rating sovrani sono stabile con una tendenza negativa e un numero di downgrade attesi che supera di 24 unità quello degli upgrade

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.