08/06/2020

Robeco Multi Asset Market Outlook

  • Le attività più rischiose hanno proseguito in maggio il loro recupero. L’asset-class che è salita maggiormente è stata quella delle commodities, e in particolare il petrolio, che è rimbalzato notevolmente dopo la performance molto negativa di aprile.  I timori per la pandemia continuano a rientrare e i paesi si stanno lentamente riaprendo: questo porta a un maggiore rischio di una seconda ondata epidemica, ma per tarda a materializzarsi questo rischio più aumenterà l’ottimismo dei mercati.
  • Come previsto le notizie economiche continuano ad essere terribili. Questo però implica che le politiche dei governi e delle banche centrali rimangono in modalità emergenza. Il Giappone sta ancora lavorando su un secondo budget supplementare un mese dopo l’approvazione del primo.  Nell’Unione Europea per la prima volta c’è una proposta di emettere debito comune, e questo potrebbe essere il primo passo verso l’unione fiscale.
  • Abbiamo aggiunto nuovamente il debito societario al portafoglio multi-asset, questa volta il debito europeo. I livelli degli spread sono ancora interessanti e questa asset class continua ad essere sostenuta dagli acquisti della banca centrale. Per finanziare questa posizione abbiamo venduto le obbligazioni tedesche dato che continuiamo a considerare questa asset class come quella con il minor potenziale rialzista.  Il recupero delle attività più rischiose è stata meno pronunciata per le commodities, ma ora che le economie riaprono riteniamo che questa asset class possa partecipare alla ripresa.  Per ridurre il rischio del portafoglio aggiungiamo una posizione corta sull’azionario emergente.

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.